L’Associazione CAMPO STELLE intende consolidare e promuovere il legame con la realtà locale di riferimento, promuovendo e sviluppando iniziative di interesse per famiglie con bambini e adolescenti al fine di promuovere benessere e crescita evolutiva attraverso attività formative, ludico, artistiche.
1. Educazione esperienziale: iniziative volte a coinvolgere bambini e adolescenti in attività progettate per stimolare l’apprendimento attraverso l’esperienza, il confronto e la socialità. Bambini e ragazzi saranno guidati da operatori esperti in diverse discipline:
-
incontri esperienziali a tema didattico/storico
-
educazione alla sostenibilità per stagioni (orto, raccolta olive, vendemmia, ecc.)
-
educazione artistica: teatro a cielo aperto, pittura, lavoro con pasta di sale, creta, legno
-
educazione ambientale
-
educazione ecologica
-
educazione alimentare
-
educazione musicale (propedeutica musicale, coro e orchestra)
-
educazione linguistica (inglese e francese)
2. Eventi artistici e culturali per famiglie con bambini: iniziative volte a coinvolgere i nuclei familiari in attività artistiche, sportive e ludiche:
-
arte (teatro, pittura)
-
musica
-
sport
-
inclusività della disabilità
3. Eventi formativi esperienziali per adulti: iniziative volte a coinvolgere gli adulti in attività sportive e ludiche atte a fornire strumenti che consentano alle persone di esprimersi al meglio nell’ambiente di lavoro e ad attivare un processo di cambiamento che consenta una crescita personale e professionale nel lungo periodo.
​​
4. Attività di volontariato: iniziative volte a coinvolgere bambini, ragazzi, adulti e anziani in “lavori utili” per il mantenimento e la valorizzazione della proprietà, che abbiano come obiettivo la realizzazione di un obiettivo attraverso la collaborazione.
5. Feste legate agli eventi dell’anno
Per coinvolgere e avvicinare le famiglie e la Comunità di riferimento all’ Associazione e alle sue attività. Calendario annuale: Prove di coraggio per San Michele, Festa delle lanterne per San Martino, il bazar di Natale, la Festa di Primavera.
​
6. Campi estivi: per bambini e ragazzi nei mesi di giugno e luglio con settimane a tema, laboratori e educatori di lingua inglese.