top of page

La cura e l’attenzione agli spazi interni ed esterni destinati ai più piccoli sono per noi una scelta fondamentale per offrire un ambiente accogliente e sicuro in cui possano

vivere le relazioni, esprimere il movimento e il gioco libero in armonia con sé stessi e con gli altri. 

Il gioco libero, come è ampiamente dimostrato anche dalle più moderne correnti pedagogiche e psicologiche, è fondamentale per costruire relazioni sane, favorendo il valore della scoperta e dell'autonomia. Rafforza e sviluppa inoltre la fantasia e la padronanza del corpo, dell'anima e della mente. 

Privilegiamo l’utilizzo di materiali semplici come terra, legno, fango, sabbia, acqua, pietre, lana per nutrire e sviluppare i sensi del bambino. 

 

Principi educativi:

  • Ambiente a misura di bambino

  • Gioco libero

  • Utilizzo di materiali naturali

  • Alimentazione biologica

  • Igiene e sicurezza

Attività:

  • Pittura: viene vissuta dai bambini in modo profondo l'esperienza del colore sul foglio bagnato il bambino sperimenta la stesura del rosso del giallo e del blu nelle loro sfumature. Che sorpresa quando questi colori si incontrano formandone altri.

  • Modellaggio: manipolare la cera d'api, la creta, cucinare biscotti e pane. Ognuna di queste attività è messa in atto per sviluppare la motricità fine del bambino, l'abilità di muovere la mano dalla punta delle dita al palmo.

  • Canto, filastrocche e fiabe: i canti seguono l'andamento delle stagioni e delle festività dell'anno. Le filastrocche semplici ritmate e della tradizione rallegrano le nostre giornate. Ogni fiaba porta con sé un momento magico che parla al cuore di ogni bambino.

  • Propedeutica musicale: permette di conoscere gli strumenti musicali, il loro nome, il loro suono e il loro utilizzo. Impareremo a percuotere o suonare piano, fortissimo a ritmo lento o veloce tramite il gioco e l'aiuto del maestro di musica.

  • Propedeutica lingua inglese: accompagnati dai nostri educatori madrelingua sperimentiamo nuove parole e suoni mettendo in scena un vero e proprio momento teatrale di gruppo.

  • La passeggiata e l'orto: lo spazio verde che ci ospita dispone di uliveti, campi coltivati da frutteti, prati e bosco. Il contatto con la natura offre al bambino non solo un ambiente salutare, divertente e stimolante ma anche ricco di curiosità e ostacoli da superare. Nell'orto seguiamo il passaggio delle stagioni seguendo tutte le fasi di crescita delle piante. Questa attività educa alla pazienza e alla misura qualità rare e preziose.

  • Euritmia: l'arte che unisce la parola al movimento. Con l'imitazione di gesti armoniosi i bambini vivono un'esperienza profonda di percezione del movimento del proprio corpo. Il movimento con l'euritmia diventa parola e musica che rinforza la vita dell'anima.

IL GIARDINO D'INFANZIA 3-6 ANNI
Educazione parentale di ispirazione steineriana

La scuola Waldorf NON forma uomini affinché possano soddisfare i bisogni dello Stato, non vede l’Uomo come una efficace macchina da lavoro che possa produrre un soddisfacente risultato economico.

L’educazione e l’insegnamento devono potersi fondare sulla profonda conoscenza dell’essere umano in divenire, su una Antropologia conforme al Vero.

La domanda che va posta NON è:

che cosa occorre che l’uomo sappia e sappia fare per l’ordinamento sociale esistente?

Ma l’altra:

quali disposizioni porta l’uomo in sé e che cosa può venir sviluppato in lui?

In questo modo diverrà possibile che la generazione che cresce apporti forze sempre nuove all’ordinamento sociale. In esso vivrà allora quello che continuamente possono farne gli individui umani completi che vi entrano, anziché costringere la nuova generazione a diventare ciò che l’ordinamento sociale vuole che essa sia.”

(R. Steiner – “I punti essenziali della questione sociale”)"

bottom of page