top of page

L’ Associazione CAMPO STELLE è stata fondata il 5 agosto 2020 su iniziativa di un gruppo di educatori, genitori e professionisti uniti dalla volontà di dar vita a un Progetto di Educazione in Natura, un percorso educativo-didattico di eccellenza, nucleo centrale attorno al quale sviluppare attività formative, artistiche e ricreative, nell’interesse della Comunità locale di riferimento.

Un team di consulenti professionisti in ambito legale, amministrativo e di  salute e sicurezza forniscono un supporto continuo alle nostre attività.

Il collegio didattico è composto da 16 educatori ricchi di esperienze e competenze, abili nel fare, magici nel creare e sensibili nel sentire. 

 

Vittorio Mellini

Presidente Campo Stelle
Socio fondatore

1598795736433 copia-PhotoRoom.png
  • Grey LinkedIn Icon

Da 15 anni sono formatore e consulente aziendale, mi occupo in particolare di formazione comportamentale. 

Attraverso studi universitari (scienze politiche, psicologia e pedagogia) e attività sul campo, ho sviluppato e consolidato un modello di formazione e apprendimento orientato al potenziamento delle risorse umane. La mia attività spazia dalla formazione in aula alla formazione esperienziale attraverso la progettazione ed organizzazione di percorsi formativi in modalità outdoor. 

La necessità di creare un percorso educativo per i miei figli, alternativo alla scuola pubblica, capace di alimentare l’entusiasmo verso la scoperta e la conoscenza, mi ha portato a immaginare  e a dar vita, assieme al gruppo dei fondatori dell’associazione, a questo progetto educativo.

Ritengo importante valorizzare il talento, la motivazione e la fiducia per consentire ai piccoli di oggi di diventare i “grandi” di domani.

"L'esperienza non è ciò che accade a un uomo ma ciò che un uomo fa utilizzando ciò che gli accade” –
Aldous Huxley

Lisa Grotti

Socio fondatore

  • Grey LinkedIn Icon

Sono mamma e imprenditrice. Da 18 anni mi occupo di gestione aziendale, in particolare marketing e
comunicazione. Sono laureata in Scienze politiche e ho avuto la possibilità di fare molti e prolungati
viaggi all’estero che mi hanno aperto a esperienze, lingue e culture diverse.
Ho partecipato come genitore all’Associazione Albero e Foglia per l’attività educativa in natura rivolta a
mio figlio dai 3 ai 6 anni. Questa esperienza ha rafforzato in me la convinzione che l’ambiente naturale è
di per sé educante, che un bambino debba essere riconosciuto come soggetto attivo nei confronti della
comunità di riferimento e che noi genitori abbiamo il diritto inalienabile alla libertà di scelta.
All’interno del progetto educativo posso occuparmi di promozione, comunicazione e ricerca fondi di
finanziamento.
“Ci sono sempre due scelte ” nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la
responsabilità di cambiarle” – Denis Watley

Erica Bellini

Segretario - Insegnante inglese
Socio fondatore

  • Grey LinkedIn Icon

Sono bilingue italiano-inglese. Mi sono laureata in lingue in Inghilterra e ho un diploma in Business Studies conseguito alla London School of Economics. Da 20 anni lavoro in proprio nell’organizzazione di eventi e matrimoni nella campagna toscana. Ho inoltre frequentato per due anni un corso di formazione per insegnanti alla scuola Waldorf di Colle Val D’Elsa. Recentemente ho anche conseguito il certificato TEFL (Teacher of English as a Foreign Language) per insegnare inglese. Con le mie capacita’ linguistiche ed organizzative mi propongo sia come insegnante di inglese che come supporto logistico organizzativo.

  • Grey LinkedIn Icon

Avvocato specializzato in diritto di impresa e tutela nel settore amministrativo, sono da sempre stato coinvolto nell’ambito dell’associazionismo e del terzo settore in genere.
Convinto che le competenze costituiscono vera crescita professionale solo quando sono continue, costanti e condivise con il gruppo in cui si lavora, allo stesso modo ho la certezza che il terzo settore sia il luogo in cui rendere possibile rimettere al centro la persona come individuo e come parte responsabile e responsabilizzata di una comunità dove il bene comune sia realmente tale.

Consigliere - Legale Campo Stelle
Socio fondatore

David Madera

Lucile Treilhou

Maestra di Lavoro Manuale

  • Grey LinkedIn Icon

Sono nata a Parigi nel 1976, dove mi sono laureata in lingua inglese e insegnamento del francese per stranieri.
Dopo un corto passaggio come insegnante nell'Educazione Nazionale, e per gusto del viaggio, mi sono trasferita in Occitania per insegnare gli arti circensi e diventare cappellaio per artisti circensi .
Presto, il spirito nomade mi portò in Andalusia per imparare i mestieri del cuoio, l ' agricoltura e la vita comunitaria, da proseguire fino alla Toscana nel 2011.
Dopo anni di "homeschooling" per miei 5 figli, nel 2017 iniziò la formazione triennale in pedagogia Steineriana a Colle Val d'Elsa, in parallelo alla mia attività di artigianato del cuoio.

Elisa Nastati

Consigliere - Insegnante primaria
Socio fondatore

  • Grey LinkedIn Icon

Sono nata a Trieste dove ho frequentato la Scuola Waldorf e, da ormai vent'anni, lavoro come insegnante ed educatrice.
Ho lavorato 8 anni come maestra di arte e lavori manuali nelle Scuole Waldorf di Latina e di Roma, e poi come maestra di classe elementare e medie a Firenze. Ho condotto numerosi corsi e tirocini in diverse
realtà italiane e continui aggiornamenti in campo pedagogico riguardanti la fascia di età 3-14 anni. Da numerose analisi e osservazioni dirette ho elaborato, nel tempo, la profonda consapevolezza dell'importanza formativa per l'essere umano del contatto con la terra e con la natura quale rivelatrice
veritiera per la conoscenza del mondo e di sé stessi. Ho potuto così sperimentare i benefici per i bambini di questo legame armonico illuminato dalle conoscenze antropologiche date da Rudolf Steiner.
Mi sono diplomata come maestra d'arte a Gorizia, nel 1999, e di seguito ho iniziato la formazione per insegnanti in pedagogia steineriana ad Oriago di Mira (Ve).
In anni recenti ho seguito i corsi di formazione e conseguito la qualifica di assistente per l’infanzia e di educatore ludico-motorio.
Inoltre, presso l'università di Firenze, ho acquisito il titolo di educatrice professionale socio pedagogica. Ho approfondito, in un percorso di studio personale, la CNV (comunicazione non violenta) di Marshall
Rosemberg, l'arte e la pittura antroposofica.
“Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa” (R. Steiner).

Indro Casatello

Consigliere - Insegnante primaria
Socio fondatore

  • Grey LinkedIn Icon

Dopo aver conseguito il diploma in Logopedia (Università di Siena) con una tesi sul lavoro del logopedista in contesto psichiatrico, ho lavorato per due anni in un centro di riabilitazione sull’isola di Procida. In seguito ho iniziato a collaborare come libero professionista con il centro Spedus (Special education services) di P. Kvilekval a Roma occupandomi di diagnosi e riabilitazione in contesti di bilinguismo offrendo servizio presso alcune importanti scuole internazionali. Incidentalmente, sono madrelingua inglese. Dal 2006 al 2016 ho lavorato presso scuole steineriane dove ho insegnato inglese e teatro dalle
elementari alle superiori. Nel 2014 ho approfondito il mio interesse per la pedagogia steineriana frequentando un corso triennale di Antropologia dell’età evolutiva del dott. R. Cenzato, a Verona. Ho conseguito il titolo di pedagogista curativo ad indirizzo antroposofico e socioterapeuta con una tesi sul laboratorio glotto-drammatico come strumento curativo. Dal 2016 risiedo stabilmente a Impruneta (Fi) e continuo ad occuparmi di apprendimento e insegnamento della lingua inglese. Tra i progetti che porto avanti ci sono l’educazione nella natura, progetti linguistici teatrali, gli itinerari naturalistico-culturali di riscoperta e valorizzazione del territorio. Collaboro con varie scuole internazionali come terapista libero professionista. Ho conseguito recentemente la qualifica di tutor dell’apprendimento presso l’Università di Psicologia di Padova e il titolo di educatore professionale presso l’Università di Firenze.

Anna Marin

Consigliere - Insegnante materna
Socio fondatore

  • Grey LinkedIn Icon

Sono nata a Verona e mi sono laureata prima in Scienze Sociologiche presso l'Università di Padova e poi in Scienze Pedagogiche presso l'Università di Verona, dove ho potuto collaborare con la professoressa Manuela Lavelli per la realizzazione di uno studio sulla lettura congiunta in bambini con disturbi specifici del linguaggio. 

Una volta terminati gli studi, ho seguito senza sosta il mio desiderio più grande: lavorare con i bambini. Ho cominciato con servizi educativi come doposcuola e centri estivi, arrivando successivamente a ruoli di coordinamento. Nel 2015 sono entrata in contatto con il progetto di una scuola di ispirazione steineriana nella provincia di Vicenza. Questo progetto, che mi ha vista coinvolta come socia fondatrice e maestra della sezione di scuola dell’infanzia, è cresciuto in modo esponenziale partendo da 10 famiglie e arrivando in 4 anni ad averne più di 60.

Nel frattempo mi sono appassionata all'educazione in natura, che continuo ad approfondire con corsi ed esperienze formative.  Per anni sono stata insegnante di danza moderna e tip tap, coltivando così alcune delle mie più grandi passioni. 

Nel 2022 ho conseguito il titolo di mediatore familiare ultimando un master presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze, esperienza che mi ha permesso di approfondire il sostegno a famiglie con separazioni in atto e il supporto alla genitorialità.

Sono attualmente maestra e socia fondatrice dell’associazione Campostelle dai suoi albori, occupandomi con passione e dedizione del giardino d’infanzia (bambini dai 3 ai 6 anni) e delle attività ad esso collegate.

Anna Bigi

Insegnante di matematica e fisica per la sesta classe

Teresa Nati

Insegnante materna

  • Grey LinkedIn Icon

Ho lavorato come assistente all'infanzia per il progetto parentale La Ghianda Felice, dopo di che ho collaborato con l'associazione e EnB, ( Educazione nel bosco di Fiesole) come amministratrice nonché come supplente. Ho approfondito e continuato il mio percorso autodidatta leggendo e studiando pedagogia infantile prediligendo autori come Rudolf Steiner e Maria Montessori non dimenticando come importane chiave di lettura la profonda interconnessione tra tutti gli esseri e che la Natura è la sua massima espressione, il luogo migliore dove poter apprendere e tramandare questa connessione ai nostri bambini.

Ho conseguito il diploma presso il liceo Artistico sviluppando una forte creatività soprattutto per la fotografia e per il disegno.

Da 6 anni frequento un percorso di crescita personale costante presso l'Accademia di meditazione Samael Aun Weor. Percorso fondato sulla pratica della meditazione come mezzo per l'auto conoscenza interiore.

Albane Mercier

Insegnante di francese primaria/medie

Sono nata in Francia e ci ho vissuto fino ai miei 26 anni. Lì, ho studiato storia dell'arte, conservazione e gestione della natura e agricoltura. Durante i miei studi, ho avuto l'occasione di svolgere un trimestre di studio nell'università di agrari di Napoli e un tirocinio in Abruzzo nella Riserva del Monte Genzana e Alto Gizio. Mi interessava il contatto con la natura selvatica e come noi possiamo interagire con lei, in particolare modo per quanto riguarda l'agricoltura.

Appena arrivata in Italia nel 2015, ho accolto il mio figlio e mi ci sono aperti nuovi mondi. Ho seguito la formazione di doula nel 2017-2018, con l'associazione Mondo Doula, e ho potuto fare qualche esperienza di lavoro in questo ambito. In parallelo, ho lavorato in licei linguistici come lettrice di francese, con esperienze molto diverse.

In tutti questi anni, le mie aspettative di lavoro sono cambiate e ho sentito il bisogno di scegliermi una via che racchiuda dentro di lei tutto quello che mi appassiona. Il contatto con la natura, la relazione con le famiglie i bambini e i ragazzi, il legame con la mia lingua e la mia cultura, un modo bello e vero di vivere nel mondo, e così mi sono avvicinata a Campostelle. Tra il 2022 e il 2023, seguo una formazione all'Accademia di Oriago per insegnanti di lingua nelle scuole Waldorf. Dal 2022 insegno il francese dalla prima classe.

Jacopo Biliotti

Insegnante musica

  • Grey LinkedIn Icon

Sono nato nel 1968, musicista e compositore da 35 anni. Chitarrista di

formazione classica, nel corso degli anni ho approfondito lo studio delle tecniche rock, blues, jazz, country, bossanova.

Suono nel corso degli anni in varie formazioni fiorentine, dalla musica popolare toscana, al rock, alla canzone d'autore italiana e internazionale, membro stabile dell'Orchestra Nuova Pippolese.

Dal 2008 collaboro con la Scuola Waldorf Firenze come insegnante di chitarra classica e moderna e nelle varie orchestre delle scuole.

Fondatore e insegnante alla Scuola di musica Spazio Geko a Romola (S.Casciano v.p.)

Francesca Tarocco

Insegnante primaria

Mi chiamo Francesca Tarocco, originaria di Mantova, ho sempre voluto essere una maestra nella mia vita, ho avuto una formazione classica, frequentando il liceo e studiando Lettere e Filosofia all' università di Verona e sono stata sempre immersa nel mondo dei bambini, dando ripetizioni private dall'età di 19 anni, facendo l'educatrice in campi estivi e associazioni di doposcuola e facendo esperienze nella scuola pubblica con stage di yoga bimbi per differenti fasce d'età dalle elementari alle superiori e formando a mia volta insegnanti della scuola pubblica sullo yoga per i bambini. Parallelamente infatti, sono stata presidente di un' associazione olistica dove insegnavo yoga sia ad adulti che bambini, questo ha segnato una grande svolta interiore in termini di autocoscienza e consapevolezza, per cui mi sono chiesta che maestra volessi essere e se riferirmi alla scuola pubblica o meno e ho trovato l'antroposofia e la pedagogia steineriana,una pedagogia che si fonda su una visione dell'uomo e quindi del bambino che prende in considerazione anche la sua anima, che permette la naturale espressione dei suoi talenti , una pedagogia che passa dal fare e che rende i bambini felici di apprendere e di crescere. Quindi ho frequentato il corso di formazione per insegnanti Waldorf a Milano , svolto diversi tirocini in scuole steineriane nel Nord Italia e ho tenuto un prima classe come insegnante di riferimento a Cremona in una realtà nascente.Mi sono trasferita in Toscana mentre ero in attesa di mia figlia che mi ha rivoluzionato la vita . Il mio percorso è sempre in evoluzione e in ricerca , mi sto formando in Pedagogia all'Università degli studi di Firenze e approfondendo arte e pittura con corsi ed esperienze formative. 

Dopo una laurea in chimica all’Università di Firenze, varie esperienze nel campo della ricerca in Italia e
all’estero sono approdata un po’ per caso all’insegnamento, scoprendo una grande passione. Per 20 anni
ho insegnato matematica e scienze alle scuole medie formandomi come docente con il movimento di
cooperazione educativa, sempre alla ricerca di metodi di insegnamento efficaci. Grande passione per i
ragazzi, per imparare insieme, per scoprire le loro potenzialità e talenti. Appassionata di astronomia da anni
porto avanti esperienze di pedagogia del cielo, dove si costruiscono le conoscenze partendo
dall’osservazione, dove si impara a farci domande e a cercare le risposte costruendo strumenti. L’ultima
passione nella matematica è stata lo studio della matematica vedica. Nel tempo tra le tante letture fatte ci
sono stati anche libri di Rudolf Steiner. Una bellissima esperienza con la pedagogia steineriana è stato
diversi anni fa l’incontro con l’acquerello e la fiaba.
Considero una grande occasione poter essere in questa scuola come insegnante di materia, la scorsa estate
ho frequentato un corso di formazione sulla pedagogia Waldorf specifica per la matematica e le scienze ed
è stata una bella sorpresa scoprire quanto mi sento affine a questa idea di educazione. “Chi legga La
filosofia della libertà” troverà, come io credo, che vi domina uno spirito matematico, strano ma è così, in
quanto essa tende in effetti a individuare l’impulso della libertà e gli impulsi morali. Il modo in cui in quel
libro si cerca di parlare del mondo morale non si differenzia qualitativamente dall’atteggiamento animico
che si ha quando si pratica la matematica”. (Rudolf Steiner, cultura e antroposofia 1922)

bottom of page